I Laboratori koendi

Ricette Raccontate: i laboratori Koendi

Sono cresciuta fra donne che cucinavano. Nonna, le due cose che faceva prima di impastare semola e acqua erano sempre le stesse: si sollevava le maniche fin sopra il gomito, e si faceva il segno della croce.
Claudia castia beni, puitta deppisi imparai”.
Claudia guarda bene, mi diceva, perché devi imparare. Allora non lo sapevo, ma senza alcuna scuola imparavo gestualità vecchie come mamma Sardegna che oggi mi appartengono.
Quei lunghi pomeriggi in compagnia delle mie donne non mi hanno insegnato solo a impastare, a sfogliare, a ritagliare, a ricamare la pasta, a infornare e a decorare. Quei lunghi pomeriggi in compagnia delle mie donne mi hanno insegnato che cucina sopra ogni cosa è racconto, comunicazione, parola.
Chi se li dimentica più i racconti di zia Annita mentre mescolava l’impasto per la torta de mindula, che doveva fare le bolle altrimenti non veniva su bene, e le gonnelline dei gueffus che dovevano avere frange lunghe e colorate? Ci penso tutte le volte che taglio la velina. C’era anche il mistero della ricetta del pan’è saba, imparata in tempo di guerra ma non ci si ricordava più da chi.
Ecco perché ho voluto realizzare laboratori che sono cucina, ricette, manualità, ma anche racconti.

 

Il progetto Ricette Raccontate – Laboratori Koendi

Ricette raccontate: i laboratori di Koendi è un progetto originale ideato da Claudia Zedda, antropologa, autrice e food blogger.
Raccontare la cucina è il modo migliore per conoscerla a fondo: durante tutti i laboratori che si terranno nella cucina di Koendi si possono riscoprire figure mitiche isolane (oggi janas domani kogas), si raccontano leggende, si leggono brani tratti dai libri di Claudia Zedda e di altri autori isolani, si ricercano le origini storiche del piatto che si sta preparando. Tutto con le mani in pasta.

 

I laboratori Koendi

Vengono organizzati mensilmente o su richiesta, individuali e in gruppo, per adulti e bambini.

A titolo indicativo e informativo elenco le preparazioni maggiormente richieste:

  • pasta fresca ripiena (culurgionis – angiolottusu)
  • pasta fresca (malloreddus, fregola, macarrones de busa, lorighittas)
  • Seadas
  • Coricheddos
  • Caschettas di Belvì
  • Amaretti
  • Pardule
  • Frittura carnevalesca (parafrittos, zippulas, meraviglie)

 

Per informazioni 

Potete contattarmi in privato scrivendo a questo indirizzo email: kla.zedda@gmail.com

Leave a comment