Olio d’erbe delle Janas

Olio d’erbe delle janas

Quando si parla di oleoliti si pensa sempre a mitici e misteriosi composti a base di olio ed erbe da spalmare sulla pelle per ottenere, nel lungo periodo, risultati eclatanti.

Oggi ti parlo di un olio che amo moltissimo, ma che non ti consiglierei di usare per prenderti cura del tuo viso. Preferiscilo per prenderti cura del tuo stomaco. Forse ti sembrerà meno romantico, ma la nostra salute passa molto più di quanto si creda, per lo stomaco. Quindi iniziamo a coccolarlo a dovere.

D’altronde la storia degli oleoliti alimentari è piuttosto lunga. Qui ti cito l’esempio dell’olio di peperoncino, che puoi usare come alimento per insaporire una fregula o, in uso topico, per dimenticare i dolori muscolari.

Anche la super star degli oleoliti può fare al caso nostro; l’olio di iperico è infatti super a livello topico, ma anche a livello alimentare è niente male specie nel caso in cui tu stia soffrendo di gastrite. La mia gastrite stagionale ad esempio, è curata con oleolito di iperico e gemmoderivato di fico.

L’olio d’erbe delle janas si prepara partendo da 3 ingredienti magici: erbe, ortaggi ed olio extravergine di oliva, da raccogliersi come una vera a propria fata. Quindi munisciti di cestino e coltellino in ceramica, cammina scalza, sciogli i capelli e porta con te un’offerta da donare agli spiriti delle piante che ti regaleranno magia.

Ingredienti

10 gr di origano fresco

10 gr di rosmarino fresco

10 gr di timo fresco

10 gr di salvia fresca

10 gr di basilico

1 peperoncino piccolo

1 cipolla piccola

200 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione

Raccogli dal tuo giardino mazzetti di tutte le erbe indicate, un peperoncino e procurati una cipolla piccola. Se ti cresce in giardino tanto meglio.

Sminuzza al coltello tutte le erbe e trita la cipolla finemente. L’unico che ti consiglio di lasciare intero è il peperoncino.

Versa il composto in un pentolino, copri con l’olio e fai scaldare a bagno Maria. L’intervento del fuoco deve essere davvero discreto, niente deve cuocere, ma semplicemente scaldare. In questo modo, molto dolcemente, le nostre erbe e la cipolla rilasceranno nell’olio parte delle loro benefiche proprietà alle quali noi avremo accesso tutte le volte che consumeremo quest’olio.

Lascia cuocere a bagno Maria per circa 30 minuti e invasa in contenitore di vetro erbe e olio. Conserva in frigorifero per un mese circa facendo attenzione a che le erbette siano sempre coperte dall’olio.

Se voi conservare più a lungo, cola l’olio e separalo dalle erbe che potrai mettere nella tua compostiera domestica. Se non ne hai una, preparatela immediatamente no?

Leave a comment