Cozze con ripieno di carne macinata

La mia famiglia è una di quelle che a tavola si parla di cibo e ancora di cibo: non farai fatica a credere che dopo abbondanti banchetti che pensavi non finissero più e invece ci siamo quasi, qualcuno abbia sempre l’idea di pensare ad una nuova mangiata, ad una nuova festa da organizzare, a un nuovo piatto da sperimentare. Era proprio durante questi momenti, di panza prena (pancia piena per i  non addetti ai lavori sardi) e palato soddisfatto che mio padre raccontava di “quando sua mamma preparava le cozze ripiene di carne macinata. Un lavoro certosino visto che tutte le cozze andavano aperte, una ad una, riempite di carne macinata, legate con lo spago e messe a cuocere nel sugo”.

Ecco, preparando le cozze con sorpresa, aperte una ad una, riempite di carne macinata, legate con lo spago e cotte nel sugo mi sono sentita un po’ mia nonna, mi sono sentita un po’ una donna d’altri tempi. Se vuoi provare l’ebrezza mettiti su un grembiale da cucina e prendi nota.

Chi

Le cozze con ripieno di carne macinata

Dove

Questa è una ricetta che glorifica il cibo, una vera e propria ode all’abbondanza. Non farai fatica a credere che i cagliaritani noti per il loro appetito senza fine,  la adorino.

Quando

Mia nonna la cucinava nelle giornate speciali: richiedeva denaro e lungaggini varie, ma è rimasta nel cuore dei figli.

Cosa (ingredienti per 4 sazzagoni)      

Ecco la lista della spesa:

  • 1 kg di cozze
  • 300 gr di carne macinata (manzo e maiale)
  • aglio e prezzemolo
  • pomodoro secco e aromi vari
  • pane grattugiato
  • parmigiano
  • passata di pomodoro
  • olio, sale e peperoncino
  • spago per alimenti

Come

Tanto per cominciare prepara il trito di carne: mescola il manzo con il maiale e aggiungi una testina d’aglio sminuzzata e del prezzemolo tritato, pan grattato a piacere, pomodoro secco ed eventualmente parmigiano. Aggiusta di sale e lascia a riposare.

In una casseruola prepara il sugo con un soffritto di aglio e prezzemolo. Lascia cuocere a fuoco lento e aggiungi peperoncino a piacimento.

Ora è il tempo delle cozze: puliscile, spazzolale se necessario e aprile, sì sì, una ad una. A questo punto riempile con una pallina di carne macinata, chiudile, legale con lo spago e prosegui così fino all’ultima. Si è una faticaccia… questo è un piatto riservato esclusivamente a persone che ami tanto, ma tanto che di più non si può!

Origini e curiosità

Di questo piatto so davvero poco: lo si cucina anche altrove in Italia ma di più non so.
Cucinandolo mi è venuto in mente che sia una tipica ricetta post bellica che sembra urlare a pieni polmoni più abbondanza c’è meglio è! Insomma è un piatto che cerca, con la sua ricchezza di far dimenticare quella che deve essere stata la fame sofferta per tutta la guerra e oltre. E ti assicuro che lo stomaco lo riempie per davvero!

L’angolo delle cuoche(i)

Se conosci un’altra variante  siamo tutte orecchie! Puoi dire la tua commentando l’articolo qui, su FB, ma anche su twitter instagram. Siamo praticamente ovunque. Basta cercare #Koendi e #cozze.

Leave a comment